La risposta alle domande più frequenti sui materassi in memory o sui materassi a molle con memory dipende dalle esigenze personali, dalla struttura fisica (altezza e peso), posizione preferita durante il sonno, temperatura dell'ambiente, ... .

Rigidità e spessore del materasso in memory e dei materassi in generale:
Un buon materasso deve sostenere il peso del corpo correttamente, nel senso che deve essere sufficientemente rigido per fornire sostegno, ma non troppo per non risultare scomodo. Il fattore più importante è che rispetti la naturale curvatura della colonna vertebrale ed in questo senso viene definito "materasso ortopedico". In anni recenti ha preso piede la convinzione che un buon materasso per la schiena è un materasso ortopedico e che questo debba essere un materasso duro. Però questo non è vero perché la durezza è soprattutto una questione di gusto personale e connessa al peso della persona.

Come tenere conto di abitudini e peso:
Per chi dorme steso sulla schiena (in posizione supina), un materasso più rigido che dia il giusto sostegno alla colonna è la scelta migliore. Chi dorme sul fianco potrebbe avere bisogno di un materasso meno rigido, che permetta all'anca ed alla spalla di sprofondare un po' per ottenere una posizione più confortevole. Inoltre, il peso corporeo è molto importanza perché pesi diversi hanno bisogno di sostegni differenti. Le persone più pesanti, per esempio, necessitano di materassi più rigidi. Una corporatura esile invece richiede un materasso più elastico, sul quale il corpo possa aderire bene. Se il letto matrimoniale viene condiviso da due persone di peso molto diverso, Invece di scegliere un materasso unico che rappresenti un compromesso tra le loro diverse esigenze, possono optare per due materassi singoli che abbiano differenti gradi di rigidità, così entrambi avranno il corretto supporto durante il riposo. Oppure si potrebbe scegliere un materasso con molle insacchettate indipendenti che punto per punto si adattano alle esigenze di ognuno e che previene l'effetto di rotolamento del corpo più leggero su quello più pesante.

I vari tipi di materassi in memory (materassi in memori):

  • Materassi in memory foam
  • Materassi a molle con memory

Materassi in memory foam:

Questi materassi vengono realizzati abbinando uno o più strati di poliuretano che hanno caratteristiche differenti e che combinati tra loro permettono di ottenere rigidità, sostegno ed elasticità adatta alle particolari esigenze delle persone per le quali il materasso è stato progettato.

Lo strato a contatto con il corpo è in memory foam da 3 a 5 cm.

Il memory foam è sensibile al calore del corpo e si adatta lentamente alla forma del corpo fornendo un elevato comfort durante il riposo.

Il memory foam è un materiale molto flessibile, che permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Adattandosi facilmente ai contorni del corpo, questa schiuma è ideale anche per le persone esili. Adattandosi bene al corpo, rende anche meno frequenti i movimenti nel sonno.

I produttori più evoluti lavorano le due superfici del materasso a contatto con il corpo e con la rete, realizzando delle ondine in maniera tale da adattare rigidità e portanza in base alle zone del materasso nelle quali poggiano le varie parti del corpo. Queste ondine realizzano zone a portanza differenziata in modo da sostenere maggiormente le parti più pesanti o sporgenti del nostro corpo e mantenere così diritta la spina dorsale.

Anche se vengono utilizzati poliuretani a "cellula aperta", con questi materiali la circolazione dell'aria è generalmente inferiore, quindi il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso, il che li rende adatti a persone freddolose o a climi rigidi. Al mattino il letto va molto ben aerato per far asciugare l'umidità.

Materassi a molle con memory:

Sono i materassi più tradizionali. Il cuore del materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità.

Le molle consentono una buona aerazione e rendono questi materassi in genere adatti soffre il caldo o vive in aree molto calde d'estate.

Le molle possono essere collegate tra loro con un'armatura in filo di ferro (sistema Bonnell) o possono essere "molle insacchettate indipendenti” in cui le molle cioè sono singolarmente inserite in un sacchettino di tessuto.

Le molle del sistema Bonnel possono essere più o meno rigide in base al diametro del filo di ferro delle molle ed al tipo di molla (i tecnici parlano di costante elastica della molla) ed essendo collegate tra di loro dall'armatura del molleggio, ogni molla influenza anche quelle vicine.

Le molle insacchettate sono molle indipendenti, quindi si adattano bene alla pressione delle singole parti del corpo vanno bene per tutti i pesi, anche per le persone più robuste.

L’aggiunta di uno strato di memory in superficie conferisce  maggior comfort e calore.

Anche per i materassi a molle con memory, vale quanto già scritto per i materassi in memory:

Lo strato a contatto con il corpo è in memory foam da 3 a 5 cm.

Il memory foam è sensibile al calore del corpo e si adatta lentamente alla forma del corpo fornendo un elevato comfort durante il riposo.

Il memory foam è un materiale molto flessibile, che permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Adattandosi facilmente ai contorni del corpo, questa schiuma è ideale anche per le persone esili. Adattandosi bene al corpo, rende anche meno frequenti i movimenti nel sonno.

I produttori più evoluti lavorano le due superfici del materasso a contatto con il corpo e con la rete, realizzando delle ondine in maniera tale da adattare rigidità e portanza in base alle zone del materasso nelle quali poggiano le varie parti del corpo. Queste ondine realizzano zone a portanza differenziata in modo da sostenere maggiormente le parti più pesanti o sporgenti del nostro corpo e mantenere così diritta la spina dorsale.

Quelle descritte sono caratteristiche di tipo generale, ma per tutti i tipi di materassi sono importanti tutti i materiali, i componenti impiegati e le lavorazioni effettuate.

Quindi per scegliere un materasso in memory o un materasso con memory, bisogna potere capire:

  • quali sono le sue caratteristiche generali
  • quali sono le prestazioni che lo caratterizzano
  • il tessuto impiegato
  • l'imbottitura impiegata
  • la struttura interna
  • la portanza
  • l'altezza
  • la fascia con le maniglie

Noi di SubitoRelax.com, abbiamo puntato a dettagliare tutte queste caratteristiche all'interno delle nostre schede tecniche che trovate all'interno delle pagine dei singoli prodotti.

Se cercate un materasso in memory con:

a) portanza media/soft, con memory da 4 cm termoregolatore con gel rinfrescante, tessuto con trattamento igienizzante superiore, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto 3D traspirante, sfoderabile su richiesta, altezza 24 cm allora vi orienterete sul materasso in memory BENESSERE MEMORYGEL. (consulta la scheda tecnica)

b) portanza medio-alta, con memory da 5 cm ad ondina con 5 zone differenziate, tessuto con trattamento igienizzante superiore, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto 3D traspirante, sfoderabile, altezza 24 cm allora vi orienterete sul materasso in memory BENESSERE BIOMEMORY. (consulta la scheda tecnica)

c) portanza alta e soft, con memory da 5 cm ad ondina con 5 zone differenziate, tessuto in cotone con trattamento anallergico con Aloe vera, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto 3D traspirante, sfoderabile, altezza 24/25 cm allora vi orienterete sul materasso in memory SUPER BIOMEMORY. (consulta la scheda tecnica)

d) portanza rigida e soft, con memory da 3 cm ad ondina con 5 zone differenziate, tessuto in cotone con trattamento anallergico con Aloe vera, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto 3D traspirante, sfoderabile, altezza 21/22 cm allora vi orienterete sul materasso in memory RIPOSO BIOMEMORY. (consulta la scheda tecnica)

Se cercate un materasso a molle insacchettate con memory (boxato) con:

a) portanza medio-alta comfort, con memory da 3 cm ad ondina con 5 zone differenziate, tessuto in pura viscosa naturale (simile al cotone) ionizzato con puro argento, tessuto volumetrico sul lato inferiore per ottenere alta traspirazine, 800 molle insacchetatte indipendenti nella versione matrimoniale a 5 zone differenziate e con antirotolamento della persona più leggera sull'altra, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto traspirante, sfoderabile, altezza 28 cm, allora vi orienterete sul materasso in memory BEST MEMORY COMFORT. (consulta la scheda tecnica)

b) portanza medio-alta comfort, con memory da 3 cm ad ondina con 5 zone differenziate, tessuto elasticizzato in pregiato filato Silver, 800 molle insacchetatte indipendenti nella versione matrimoniale a 5 zone differenziate e con antirotolamento della persona più leggera sull'altra, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto 3D traspirante, sfoderabile, altezza 24/25 cm, allora vi orienterete sul materasso in memory TOP MEMORY COMFORT. (consulta la scheda tecnica)

Se cercate un materasso a molle con memory (boxato) con:

a) portanza rigida, con memory da 3 cm ad ondina con 5 zone differenziate, tessuto elasticizzato in pregiato filato Silver, 600 mini-molle sistema Bonnell nella versione matrimoniale, imbottitura 4 stagioni, fascia perimetrale in tessuto 3D traspirante, non sfoderabile, altezza 25 cm, allora vi orienterete sul materasso in memory MAX MEMORY COMFORT. (consulta la scheda tecnica)

Materassi in lattice, rispetto a materassi in memory o con memory:

Se i materassi sono realizzati con i loro materiali migliori sono tutti ottimi.

Per le persone che durante la notte si muovono continuamente e cambiano molto spesso la posizione, questo è dovuto alle esigenze del proprio corpo, non dipende da altri fattori, in questo caso sarebbe preferibile un materasso in lattice anziché in memory foam, perché il memory è "a lenta memoria" e quindi si adatta lentamente al nostro corpo.

Se una persona si muove poco durante la notte è preferibile un materasso in memory che offre una maggiore sensazione di “accoglimento” durante il riposo. Per chi soffre di scoliosi, cervicale, problemi di postura o lombosciatalgia il materasso più adatto è quello in memory o con memory, perché ha delle caratteristiche ortopediche di livello superiore. Infatti, oltre a tenere la colonna vetebrale diritta, riposa le articolazioni in modo naturale e favorisce la circolazione del sangue.

Il lattice solitamente è anallergico ma è sempre un prodotto naturale che a qualcuno potrebbe creare un poco di fastidio.

Il lattice ha une resitenza minore rispetto memory foam, perché si indurisce col tempo ed è soggetto a crepature.

Anche il costo ha il suo peso nella scelta del materasso.

Tutti i materassi di SubitoRelax.com sono igienici, antibatterici, antiacaro, inattaccabili da muffe o insetti.

Ricordiamo che i materassi in memory hanno anche un altro lato che può essere utlizzato, ma che è rigido e senza l'effetto accogliente del memory.

Ricordiamo che l'effetto del materasso può essere enfatizzato o peggiorato dalla rete che si utilizza e che quindi bisogna sempre pensare in termini di "sistema letto" o "sistema di riposo" (si veda il post sull'argomento che abbiamo pubblicato su "Materassi ortopedici e sistema letto")

Altre informazioni sugli effetti dei materassi in memory sui dolori osteo articolari vengono descritti nel seguente post "Materassi in memory e dolori osteoarticolari".

Dove consegnamo i nostri materassi in memory:

Subitorelax.com consegna in tutta Italia.