Abbinamento rete e materasso, un primo approccio alla scelta del sistema letto personalizzato

Il termine “materasso ortopedico” significa materasso che permette di assumere una posizione corretta per ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi.

Il materasso ortopedico, secondo noi deve prevenire problemi di postura ed attenuare quelli esistenti (compresi dolori fisici) adattandosi al corpo e riducendo le pressioni localizzate.

I materassi pertanto sono, chi più e chi meno, “ortopedici”.

La vera differenza tra i materassi sta nel come sono stati progettati strutturalmente e nei materiali che sono stati scelti per realizzare le varie parti, tenendo conto delle caratteristiche che si vogliono ottenere.

Esistono prodotti con vari tipi di PORTANZA, sempre “ortopedici”, ed ognuno di questi è più o meno adatto alle nostre esigenze

Quindi non per tutte le persone un materasso “ortopedico” deve essere necessariamente rigido (PORTANZA rigida) perché una eccessiva durezza potrebbe fare emergere dolori osteoarticolari durante il sonno ed al risveglio.

E’ di fondamentale importanza anche l’abbinamento tra rete e materasso.

Infatti l’abbinamento tra rete e materasso incide sulle caratteristiche di portanza (rigidità più o meno elevata) dell’intero sistema letto.

Sinteticamente sistono:

  • reti con maglie di ferro
  • reti a docghe in legno larghe
  • reti a docghe in legno strette

Quindi utilizzare le vecchie reti con maglie in ferro riduce la rigidità del sistema letto ed in certi casi anche le caratteristiche ortopediche dei materassi perché tendono a “fare la buca”.

Utilizzare reti con doghe in legno larghe, aumenta la rigidità del sistema letto, mentre reti con doghe strette concorrono a formare un sistema letto che meglio si adatta alle deformazioni e quindi un poco meno rigido di quelle a doghe larghe.

  

Nelle reti matrimoniali è opportuno verificare la presenza di uno o due longheroni metallici al centro della rete che fungono da sostegno per le doghe.

 

Alcune reti a doghe sono dotate di appositi dispositivi sui quali sono montate le doghe e che agiscono come degli ammortizzatori, tanto che si parla d “reti a doghe ammortizzate”.


La portanza e quindi la rigidità delle reti a doghe può esser variata con appositi dispositivi inseriti in taluni prodotti, anche se non è sempre facile trovare una regolazione ottimale e pratico variarla nel tempo.


Per un non addetto al settore è estremamente complicato scegliere un sistema letto adatto alle proprie esigenze, figuriamoci trovare il punto ottimale di regolazione di queste reti.

Pertanto il problema della regolazione della portanza di una rete letto di solito passa un pochino in secondo piano.

Ovviamente un rivenditore esperto può consigliarvi e farvi provare gli effetti di queste regolazioni e quindi potete rendervi conto di persona gli effetti delle variazioni sulla portanza.

Dovendo scegliere un sistema letto, bisogna identificare quei pochi parametri importanti.

Suggerisco di partire dalle caratteristiche del materasso e di individuare la rete che conserva o amplifica le caratteristiche che state cercando.

Questo è un approccio un pochino “grezzo” ma permette di non arrovellarsi troppo il cervello, perché tanto ogni scelta ha poi i suoi pro ed i suoi contro.

Poi aggiungo: Come è possibile vedere una pagliuzza e non vedere un palo ?

Intendo dire: Che senso ha perdersi in piccoli dettagli quando ancora non si sono messi a fuoco gli aspetti più importanti.

Quindi come dicono gli americani, prima diamogli un “taglio grezzo” (“rough cut”), poi se abbiamo qualcosa in più da spendere e siamo sensibili ad argomentazioni di livello superiore, possiamo andare oltre nella nostra scelta.

E’ per questo che SubitoRelax.com propone reti basiche di buon livello ed anche reti motorizzate con doghe ammortizzate e regolazioni della portanza destinate a chi ha esigenze di livello superiore.

Per approfondire le caratteristiche di reti e materassi, si vedano i prodotti delle seguenti categorie:

Reti

Materassi&topper